La Casa Editrice
Voglino Editrice è un piccolo gruppo editoriale con sede a Torino e con divulgazione in Italia e in Europa. È un marchio ombrello che include i marchi di Didattica Attiva (nata nel 2013) e di Musica Practica (nata nel 1997).
È costituito da un piccolo gruppo di artisti (attori teatrali, musicisti, illustratori, grafici, fotografi) che mettono la loro arte al servizio della Cultura e della sua divulgazione attraverso il Libro e le attività che possono sostenerne la diffusione.
Il nostro scopo, e quindi quello della casa editrice, è quello di divulgare tematiche di impegno sociale e civile (Voglino editrice) e dare forma a progetti di attività espressive (Didattica Attiva) e di didattiche musicali (Musica Practica), basati sulla metodologia e sulla prassi didattica, in cui l’esperienza è in primo piano.
Le collane del nostro catalogo sono dedicate a
- lettori appassionati di tematiche sociali
- insegnanti, educatori, formatori, logopedisti, operatori sanitari, operatori teatrali, artisti, musicisti e fotografi
Per questo pubblichiamo narrativa, libri illustrati, libri-gioco, manualistica, metodi, saggistica, partiture
La divulgazione avviene attraverso la distribuzione nazionale, attraverso la promozione di laboratori, seminari, convegni, eventi artistici (teatrali, musicali, grafico-pittorici, fotografici), e con la partecipazione alle principali fiere internazionali (Francoforte, Roma, Torino, Milano).